Cinecittà Bettini 1947 – JUDO ACADEMY

 L’UNESCO ha dichiarato il JUDO come la migliore disciplina sportiva per la formazione dei ragazzi dai 4 ai 21 anni e adatta a essere praticata a qualsiasi età, ovviamente con le dovute limitazioni.

La pratica del JUDO educa a livello psicologico favorendo lo sviluppo dell’autostima, l’incremento della capacità di autocontrollo e l’acquisizione di maggiore sicurezza in se stessi. Permette una preparazione fisica completa, migliorando sia l’aspetto psicomotorio che sociale in quanto rafforza il rapporto con le persone attraverso l’uso del gioco e della lotta come integratore della motricità.

Attraverso la sua pratica verranno esercitati tutti i muscoli senza eccezioni e questo favorirà una formazione armonica e simmetrica dell’apparato muscolo-scheletrico e di conseguenza uno sviluppo corretto di tutti gli organi e sistemi del corpo (cardiovascolare, respiratorio, nervoso e immunitario).

Anche secondo il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) il JUDO è uno degli sport più completi.

È una disciplina che porta con sé valori importanti come l’amicizia, la partecipazione, il rispetto e lo sforzo per migliorare.

I NOSTRI CORSI

GIOCA JUDO 3 – 5 anni

La proposta di questo corso è ludica e prevede una serie di giochi propedeutici attraverso i quali i piccoli allievi imparano a prendere coscienza delle proprie capacità motorie e ad assimilare i concetti alla base del JUDO come il rispetto e l’amicizia.

JUDO BAMBINI 6 – 10 anni

L’attività in questa fascia di età sarà prevalentemente ludica prestando però particolare attenzione all’insegnamento a allo studio delle tecniche di base del JUDO e alle varie forma di cadute. L’apprendimento di queste ultime sarà accompagnato da una base di ginnastica pre-acrobatica (ruota, verticale, capovolte). Gli allievi, attraverso l’impegno continuo per migliorarsi, rafforzeranno sempre più valori come il rispetto, l’amicizia e la condivisione.

JUDO RAGAZZI 11 – 14 anni

Questo corso è caratterizzato da un’attività a maggiore contenuto tecnico/fisico, preparatoria ad un eventuale progressivo inserimento dell’allievo nei vari circuiti di gare e stage.

GINNASTICA EVOLUTIVA 6 – 10 anni

Preparazione e avviamento allo sport

Attraverso il gioco ed esercitazioni in forma di circuito verranno stimolati e sviluppati tutti gli aspetti psicomotori oltre una preparazione fisica completa. Il corso può essere inteso come una valida integrazione alle attività specifiche già svolte dai bambini. Inoltre verrà introdotto gradualmente l’insegnamento delle cadute secondo la propedeutica del JUDO, importante per la prevenzione di alcune tipologie di infortuni.

AGONISTI – MASTER – AMATORI dai 15 anni

LO STAFF

DIRETTORE TECNICO                          

MASSIMO LANZICintura Nera 6 Dan – Maestro Fijlkam – Atleta Azzurro Judo – Allenatore C.S. Carabinieri

 

TECNICI

ANGELO OLIVACintura Nera 2 Dan – Insegnante Tecnico Fijlkam – Atleta Azzurro Judo – Atleta C.S. Carabinieri

Settore agonistico – Responsabile preparazione atletica

 

ADRIANO MAIOLINOCintura Nera 5 Dan – Allenatore Fijlkam – Atleta Azzurro Judo Kata

Settore giovanile

 

ROBERTA GOBBOCintura Nera 3 Dan – Insegnante Tecnico Fijlkam

Settore giovanile

 

LAURA SPIRITOCintura Nera 1 Dan – Insegnante Tecnico Fijlkam

Settore giovanile – Segreteria organizzativa turni, attività agonistica, eventi

 

COLLABORATORI ESTERNI

MARIO FORTE Cintura Nera 5 Dan – Maestro Fijlkam – Allenatore CIP * – Allenatore FISDIR **

Settore agonistico

 

ANNA MARIA LANCIAPresidente di Giuria Csen – Assistente Tecnico Judo FISDIR**

Collaboratore per le attività amministrative e burocratiche

____________________________

* CIP – Comitato Italiano Paralimpico

** FISDIR – Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali